sabato 10 aprile 2010

" Comunicazione affettiva " sculltura in terracotta ingobbiata e patinata che rappresenta il dialogo ingenuo fatto, di sguardi di fedeltà e di amore tra un animale e una bambina .
 Particolari di espressioni fisiognomiche

visione laterale
 " Antigravitazionale " opera in terracotta ingobbiata con argilla bianca patinata con una tecnica policroma mista, cioè utilizzando colori di varia natura : pastelli, colori a cera, pennarelli colorati, colori a olio, tempere ecc. ecc. e poi fissati a caldo con una lancia termica .
Rappresenta come da titolo una figura in posizioni stroboscopiche improbabili, come successione di immagini tridimensionali in movimento e  in maniera ambivalente metafora della vita, dalla giovinezza, passando per la maturità, la vecchiaia e giungere alla posizione orizzontale !

 " Comunicazione aerea " opera in terracotta ingobbiata, carta di giornale e resina.

autoritratto ( con i baffi )

autoritratto ( con i baffi )
opera in terracotta patinata

" Cavallo"

" Cavallo"
L'opera è in scagliola patinata, eseguita da uno scultore polesano del '900: Gino Colognesi. L'ho restaurata per un'amica ed era in pezzi perche' la fonderia l'aveva tutta sezionata per farne uno stampo, per poi eseguirne copie. E' alta circa una cinquantina di centimetri. Scultura molto bella qualitiatavamente, interessante e difficile perchè il restauro è reversibile, cioè eseguito con materiali che ne permettono l'eventuale scomposizione ! ! ! " Horse " - This sculpture is made of chalk, carried out by a sculptor of region “Polesine”, a region over PO (nearby Rovigo): Gino Colognesi. I restored it for a friend. This sculpture was cut into pieces by craftsmen of a foundry to create print and make copies. Its height is around 50 cm. Sculpture of high quality, This restore is reversible, materials used enable to decompose again all different parts

"nudo"

"nudo"
Disegno a carboncino da me eseguito quando frequentavo l'Accademia di Belle Arti di Bologna, circa 40 anni fa !!! "Naked" Drawing charcoal executed when I was a student of “Academy of Fine Arts” of Bologna, about 40 years ago!